Dott. Massimiliano Monarca
Tel: 333 4137833
e-mail: massimiliano@monarca.na.it
logo
Dove siamo
Rughe e solchi del volto

Le rughe compaiono sul volto e sul corpo per diversi fenomeni legati alla senescenza e invecchiamento cellulare: riduzione del grasso sotto cutaneo del volto, aumento delle contrazioni muscolari del volto, riduzione del collagene, elastico e acido ialuronico e altre strutture presenti nel derma e sottocute.
Le rughe del volto vengono definite di espressione e hanno nomi diversi in base alle regioni del volto interessate.
In linea generale è semplice eliminare le rughe e spesso sono da noi consigliati vari accorgimenti insieme, per esempio una migliore idratazione, una sospenzione dell'uso di sostanze tossiche, l'applicazione dei peelings capaci di pulire a fondo la cute e di eliminare le rughe più fini ed infine delle applicazioni di riempimento delle rughe un po' più profonde.
Contro l'invecchiamento cutaneo è importante associare alle terapie locali anche una cura di tutto l'organismo, neutralizzando i radicali liberi con pillole contenenti vitamine E, A, C, e microelementi Zinco e Selenio.
Gli accorgimenti appena descritti ed altri, quali l'utilizzo di creme farmacologicamente attive, fanno parte del protocollo di ringiovanimento del volto che noi consigliamo ai nostri pazienti.



Soluzioni

LIPOFILLING
II termine inglese significa riempimento (filling) con il tessuto adiposo (lipo). Viene difatti utilizzato il grasso della persona stessa, prelevato dal chirurgo in un'altra zona del corpo e trasferito con una siringa nel posto desiderato.
Il grasso è un tessuto vivente ed "attecchisce" dove viene deposto dal chirurgo.

AUTOCOLLAGENO
Questo metodo utilizza del collagene prelevato dal sottocutaneo del paziente stesso, utilizzando una normale siringa.
Il collagene può essere iniettato in tutte le rughe e solchi.
Si tratta di una correzione che va ripetuta due-tre volte ogni anno.

COLLAGENO BOVINO
Si tratta di collagene di origine estrattiva che viene preparato da industrie farmaceutiche specializzate.
Si presenta sotto forma di piccole siringhe che vengono praticate nelle rughe, nei solchi o nelle cicatrici infossate.
Le iniezioni correttive vanno ripetute due-tre volte ogni anno per mantenere il risultato.

FORMACRYL, ACOUAMID, BIOLALCAMID
Sono materiali fluidi e perfettamente bio compatibili che sono iniettati con una piccola siringa nelle zone interessate.
Sono adatti per labbra, rughe e cicatrici infossate ed il risultato è definitivo.

PEELINGS
II significato in italiano sarebbe "pelarnenti". Si tratta di vari metodi che fanno uso di sostanze chimiche, di strumenti specifici o del laser e che forniscono tutti un'eliminazione degli strati più superficiali della cute che risulterà rinnovata, più liscia e con meno rughe.
Vi sono varie modalità di effettuare i peelings, da molto leggeri a molto profondi.
I più leggeri, per esempio quelli a base di acido glicolico, si effettuano periodicamente e danno risultati sorprendenti sull'aspetto di freschezza e pulizia della pelle; inoltre risolvono acne, impurità e macchie.
Quelli a media profondità, per esempio a base dì acido tricoloroacetico (TCA) richiedono un periodo di esfoliazione degli strati più superficiali della pelle dura una decina di giorni ed in cui non si è presentabili se non con il trucco.
I più profondi (LASER-Fenolo) forniscono risultati straordinari se applicati sul tipo di cute adatto, essi richiedono una fase di guarigione di vane settimane dopo l'applicazione per la esfoliazione della vecchia pelle e la nascita della nuova.

TOSSINA BOTULINICA (Botox e Disport)
Rappresenta la novità ultima per risolvere le rughe di espressioni frontali e le zampe di gallina.
Viene iniettata a microdosi assolutamente innocue in alcuni punti muscolari profondamente. Crea una riduzione della contrazione muscolare transitoria con il risultato di appianare completamente le rughe, si può associare ad altre terapie.


Effetto labbra e solchi nasolabili




« Chirurgia plastica