Dott. Massimiliano Monarca
Tel: 333 4137833
e-mail: massimiliano@monarca.na.it
logo
Dove siamo

Mesoterapia


La mesoterapia è un trattamento che consiste nell'iniettare nel derma modeste quantità di farmaci, che possono essere sia farmaci classici, sia fitoterapici che omeopatici.
La mesoterapia è un trattamento che viene effettuato su di una determinata zona della cute, ed in tal modo vengono annullati o ridotti gli effetti collaterali a danno dell'intero organismo.


Indicazioni per il trattamento di mesoterapia


La mesoterapia in medicina estetica è utilizzata spesso con buoni risultati per il trattamento della cellulite delle adiposità distrettuali (PEFS pannicolopatia edemato fibro sclerotica), oppure per contrastare inestetismi vascolari causati da insufficienza veno-linfatica degli arti inferiori.
L'azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico


Il trattamento


Le iniezioni del farmaco vengono effettuate attraverso multi iniettori, che sono degli apparecchi dotati di numerosi aghi molto sottili, in grado di iniettare precisamente nella zona desiderata il principio attivo.
Di solito un ciclo di mesoterapia è composto da 8-15 sedute settimanali, ed eventuali sedute successive una volta al mese per stabilizzare i risultati ottenuti.

Il trattamento mesoterapiaco può anche essere associato al linfodrenaggio oppure ai trattamenti laser.

La mesoterapia è un tipo di trattamento che avviene con l'infiltrazione diretta dei "principi attivi" nel derma della zona specifica da trattare ed è uno dei metodi per trattare gli inestetismi della cellulite.

Solitamente vengono utilizzati aghi da 4 mm con siringhe da 10 cc, ma, se la zona da trattare è limitata, si usano siringhe da 2.5-5 cc.
Se la "cellulite" coinvolge ampie parti, allora si ricorre all'uso di piastre con 5-7-18 aghi a seconda dell'ampiezza della zona.
Le piastre "multiniettori" controllano l'inclinazione dell'ago proprio per evitare la formazione di fastidiose ecchimosi, angiomi, nevi:
- Inclinazione di 45°: la profondità dell'ago nel derma è di 3 mm
- Inclinazione dell'ago di 30°: la profondità dell'ago nel derma è di 2 mm

aghi

La mesoterapia può essere utile non solo per trattare gli inestetismi della cellulite, ma anche la psoriasi, le cisti supportate, l'alopecia areata, le cheloidi.

La mesoterapia è un tipo di trattamento d'urto quindi è bene non abusare nelle applicazioni e nel dosaggio delle soluzioni. Gli effetti collaterali possono essere: dolore, infezione, sanguinamento, ematomi, reazioni allergiche, reazioni vagali.

Lo studio medico Dott.Monarca esegue i trattamenti nelle condizioni migliori e con personale competente



In alternativa alla farmacologia tradizionale la mesoterapia si può avvalere di sostanze omeopatiche, che evitano i rischi di reazioni allergiche.
In tal caso l'approccio è molto diverso: mentre la medicina tradizionale attua una terapia "sostitutiva", l'omeopatia è una medicina che tende a stimolare l'organismo a trovare in se stesso l'energia e la capacità di risolvere le varie patologie che lo possono affliggere.


« Medicina estetica