Dott. Massimiliano Monarca
Tel: 333 4137833
e-mail: massimiliano@monarca.na.it
logo
Dove siamo

Le rughe

Le rughe sono dei solchi che si formano sulla pelle in seguito alla continua azione dei muscoli facciali, e a causa del naturale processo di invecchiamento della pelle, che nel corso degli annni tende a perdere turgore, idratazione ed ed elasticità.
La comparsa delle rughe può inoltre essere favorita o accellerata a seconda di vari fattori esterni che ogni giorno influiscono sul nostro derma (es. raggi solari, inquinamento, fumo, stress, ecc..).


Rughe di espressione

Le zone della cute che sono continuamente sottoposte all'azione dei muscoli sottostanti, ed in particolare il viso, nel corso degli anni possono sviluppare dei solchi o rughe.
In particolare le rughe di espressione si formano per la continua azione dei muscoli facciali, sollecitata anche dalle espressioni del viso che ciascuno ha normalmente, possono provocare con il tempo dei solchi o pieghe della pelle ovvero rughe di espressione.
Oltre che per il continuo utilizzo della muscolatura facciale (muscoli mimici) le rughe possono essere causate da un insieme di fattori quali: esposizione al sole e lampade abbronzanti (UVA), dimagramenti repentini, inquinamento.

Rughe di vecchiaia

Le rughe di vecchiaia Sono provocate dal naturale rilassamento e perdita di elasticità (collagene) della pelle nel corso degli anni, con il fisiologico processo di invecchiamento dovuto all'età.


Come prevenire la formazione delle rughe


Si può cercare di rallentare i processi d'invecchiamento utilizzando prodotti specifici per mantenere il turgore della pelle (prevenendo ipercheratori ed elastosi), ovvero la componente elastica e collagena del derma, mantenendo l'umidità e la naturale elasticità ed idratazione della pelle, senza però ostacolarne la normale traspirazione della pelle, migliorando la circolazione e l'eliminazione delle tossine che si accumulano nel derma.

Sono inoltre da evidenziare alcuni fattori che possono ritardare o accelerare un invecchiamento precoce della pelle, e la relativa comparsa delle rughe, quali:


Trattamenti contro le rughe


I trattamenti possibili per attenuare, ridurre o eliminare le rughe possono essere vari, e per questo è sempre fondamentale rivolgersi ad un medico estetico serio, competente e preparato che sappia analizzare la situazione di partenza della paziente (visto anche il tipo e la profondità delle rughe o dei solchi della pelle della paziente) e sentite le sue aspettative, sappia indicare il trattamento più efficace per la paziente e per l'inestetismo che presenta.
Solitamente i trattamenti più utilizzati per contrastare le rughe sono:


« Medicina estetica